E’ stato siglato il Protocollo di Amicizia, Collaborazione e Mutuo Riconoscimento tra l’Unione Consumatori Italiani e la Nobile Accademia Internazionale Mauriziana.
Un momento di fondamentale importanza per lo sviluppo dei programmi associativi, per celebrare il quale si è scelta una cornice particolarmente presigiosa: la seconda esizione del Premio Internazionale Mauriziano, che l’Accademia conferisce annualmente a figure particolarmente meritevoli.
Dopo l’intervento introduttivo del Segretario Federale dell’Unione, Avv. Massimiliano Albanese, si è quindi proceduto con la firme da parte dei rappresentanti designati dai due Enti.
Nell’occasione l’UCI è stata rappresentata congiuntamente dal Vicepresidente, Dott.ssa Eleonora Leuti, e dal Segretario Federale. Per l’Accademia sono intervenuti il Vicepresidente, Dott. Michele Polini, ed il Cancelliere, Dott. Raffaele Ottaviano.
L’intervento del Segretario Federale e la successiva firma del Protocollo.
Nel testo del documento le Parti contraenti, dopo aver premesso:
- che entrambi gli Enti sono legalmente rappresentati dalla persona del Duca don Fabrizio Dott. Mechi di Pontassieve, nelle rispettive qualità di Presidente dell’Unione e di Presidente e Rettore dell’Accademia;
- che l’Unione, pur essendo un’associazione di matrice laica ed aconfessionale, riconosce l’alto valore morale, etico e culturale della tradizione e della dottrina della fede cristiana, della cui attuazione l’Accademia è custode, in scrupolosa osservanza della dottrina della Chiesa Cattolica;
- che l’Accademia sostiene già da lungo tempo l’Unione, anche in ragione della comune appartenenza mauriziana della maggior parte dei suoi dirigenti, e che le Parti condividono pertanto alcuni dei principali valori di fondo che ispirano il loro agire in ambito sociale ed economico, con speciale riguardo alla comune visione del tipo di società civile che vogliono contribuire a costruire nel mondo laico;
hanno convenuto di riconoscersi reciprocamente quali enti amici, pur mantenendo la propria autonomia e indipendenza, impegnandosi a collaborare nel perseguimento dei rispettivi scopi statutari, sostenendosi vicendevolmente nelle più lodevoli iniziative volte al bene comune che saranno rispettivamente proposte, prestandosi l’un l’altra assistenza nella rispettiva organizzazione e nelle comunicazioni esterne, con particolare ma non esclusivo riguardo alle opere filantropiche, a quelle volte alla tutela ed all’assistenza delle persone più deboli e svantaggiate, nonché a quelle che hanno per obiettivo la salvaguardia dell’ambiente naturale nell’interesse delle future generazioni.
Il documento contiene anche un articolato che regola il funzionamento del rapporto di amicizia e collaborazione.
E’ stato siglato in calce dai citati rappresentanti designati dai due enti e ratificato dal Duca Mechi, con successiva apposizione delle firme di S. Em. Rev.ma il Card. Francesco Monterisi e di S.E. l’Arcivescovo Mons. Claudio Maria Celli, in segno di benedizione sull’intesa raggiunta.