Accreditamenti Istituzionali
L’Unione Consumatori Italiani rappresenta e difende gli interessi dei consumatori di beni, degli utenti di servizi, dei risparmiatori e dei contribuenti, svolgendo il ruolo di “rappresentante d’interessi” di fronte a decisori pubblici e privati.
Tale attività di lobbying è una componente essenziale della partecipazione attiva alla vita democratica del Paese, in quanto costituisce un contributo indispensabile ai processi decisionali, che necessitano per il loro corretto funzionamento di una serie di informazioni sostanziali, provenienti dagli attori sociali che conoscono direttamente i problemi specifici e le questioni di ciascun settore.
In tal modo l’attività di ricerca ed informazione realizzata dai “rappresentanti d’interessi” assume un ruolo utile per coloro che sono chiamati ad affrontare compiti di natura legislativa e di governo, riducendo notevolmente il rischio di interventi normativi non coerenti con le finalità attese.
Per lo svolgimento di tale funzione, l’Unione è formalmente accreditata presso le principali istituzioni nazionali e presso l’Unione Europea.
Iscrizione n. 912025345520-29 al Transparency Register dell’Unione Europea
Gli enti iscritti in tale registro sono accreditati per intrattenere un regolare confronto con il Parlamento Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione Europea.
In corso d’iscrizione al Registro dei Rappresentanti d’Interessi tenuto dalla Camera dei Deputati
Gli enti iscritti in tale registro sono accreditati per svolgere professionalmente attività di rappresentanza di interessi nei confronti dei membri del Parlamento Italiano.
Iscrizione n. 2022-32852899-15 al Registro dei Portatori d’Interesse tenuto dal MI.S.E.
Gli enti iscritti in tale registro sono accreditati per partecipare alle consultazioni del Ministero dello Sviluppo Economico in relazione a politiche ed ai fascicoli legislativi di propria competenza.